Qualche giorno fa,in una trasmissione RAI,è stato detto che per evitare il contagio di Toxoplasmosi è necessario l'allontanamento di Fido e Fufy da casa... Ebbene non smetterò MAI di ribadire che per evitare questo tipo di contagio è necessaria innanzitutto un'accurata igiene personale.
é molto più probabile infettarsi con il Toxoplasma, mangiando carne e pesce crudo, mangiando ortaggi non lavati o lavati male e non lavandosi le mani dopo il giardinaggio piuttosto che attraverso il gatto o il cane.
Il contagio da parte del gatto, può (e sottolineo PUò) avvenire solo in determinate condizioni. Innanzitutto l'animale deve essere venuto a contatto con il protozoo -quindi non necessariamente il micio è infetto-,e poi la sua diffusione avviene durante una fascia di età del gatto ben precisa che va dai 3 ai 6 mesi. Prima o dopo questa età non c'è diffusione, quindi se il vostro Fufy ha più di 6 mesi, state pur certi che la Toxo non l'avete presa da lui.
Comunque sarei grata ai colleghi già laureati di dare qualche dritta in più,su come evitare il contagio e sulla profilassi della malattia..
Nessun commento:
Posta un commento